Felicemente in Crisi è un progetto multidisciplinare che ha come obiettivo di progettare e consegnare ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche, una serie di strumenti di indagine per raccontare e valorizzare il territorio attraverso eventi partecipativi, pubblicazioni, e supporti digitali che aiutino a preservare il passato e la tradizione, a valutare il presente e ad immaginare e progettare insieme una città migliore per il futuro.

Il legame tra i sentimenti delle persone e i luoghi in cui vivono, la condivisione delle esperienze, la narrazione di storie, la relazione con gli angoli più intimi di un territorio, sono il punto di partenza per mantenere viva l’identità di un’intera città.

Solo attraverso un silenzioso dialogo con essa è possibile migliorare la qualità della vita dei cittadini.

I seggi territoriali
I seggi delle emozioni sono eventi partecipativi per raccontare la città, quartiere per quartiere, con le sue caratteristiche, le differenze e le potenzialità dei luoghi che la compongono.

Dodici sentimenti per colorare un quartiere, raccontare la sua gente e riconoscerci cittadini. Un anomalo seggio elettorale, momento di partecipazione attiva alle decisioni della collettività, dove le persone sono chiamate alla creazione di una mappa emozionale del quartiere. Con l’aiuto di speciali “timbri emozionali” i visitatori sono invitati a posizionare, su una grande mappa del quartiere, degli elementi che rappresentano un sentimento vissuto in un determinato luogo. Su una scheda elettorale ognuno può specificare e raccontare la storia che ha scelto di identificare in un sentimento e di localizzare sulla mappa. Le strade, le piazze e i vicoli si riempiono di colorati sentimenti e di vissuto personale. Un vissuto che parla di abitudini e di quotidianità per raccontare i luoghi da un altro punto di vista, quello dei cittadini.

Come funziona:

1. Ricorda un’esperienza vissuta nella città

2. Associa l’esperienza a un sentimento

3. Localizza il sentimento e timbralo sulla mappa

4. Segna il sentimento e approfondisci il racconto nella scheda.

5. Inserisci la scheda nell’urna

6. Continua a vivere i luoghi ed emozionati!

Il materiale raccolto nei seggi delle emozioni è la base per diversi sviluppi futuri.

MUSEI A CIELO APERTO: attraverso l’analisi dei dati raccolti è possibile individuare la prevalenza di un sentimento in un determinato luogo e intervenire raccontando sul luogo stesso ciò che rappresenta per i cittadini. La creazione di musei a cielo aperto si apre alla collaborazione con attività artistiche e artigianali locali per una valorizzazione e riqualificazione emozionale del territorio.

GUIDE ALTERNATIVE: itinerari e percorsi emozionali basati sui sentimenti per far conoscere un lato del quartiere ancora non raccontato.

PUBBLICAZIONI: una piccola casa editrice in grado di narrare “Storie di vita”. Gli anziani, fuoco della memoria, possono lasciare le loro storie ai posteri ed essere raccolte in una collana che ha per nome il proprio quartiere.

social web
Una piattaforma web come strumento messo a disposizione dei cittadini, per raccontare il passato, il presente e il futuro della città.

 

 


Back To Top